Albert Einstein il sentimento, l'inconcio, il sè

Riguardo me

Per una ventina di anni ho seguito il suggerimento di C.G. Jung:

«Se vuoi conoscere l’animo umano non devi cercarlo nei libri di testo né negli studi di psicologia sperimentale perché non vi troverai nulla… dovrai invece mettere da parte le teorie, toglierti l’abito accademico, dire addio agli studi, aprire il cuore e andare in giro per il mondo, conoscere l’orrore delle prigioni, dei manicomi e degli ospedali, attraversare i grigi bar delle periferie urbane, i bordelli e le fumose sale da gioco, solcare gli eleganti salotti della borghesia, i mercati all’ingrosso, le assemblee socialiste, le chiese e le sedute di sette segrete, vivere l’amore, sperimentare l’odio e la passione in ogni suo grado e forma.»

Dal 1998 ho concentrato i miei studi, le mie riflessioni e le mie ricerche sui Tipi psicologici di C. G. Jung. Da tale impegno è scaturita la innovativa elaborazione della teoria dei 16 Tipi psicologici illustrata nel mio libro “Un microchip naturale determina il nostro tipo psicologico”. 

Istruzione e Formazione: Studi Universitari, Master, Workshop, Corsi:

  • Psicoterapeuta in Psicologia Analitica, Analytical Psychotherapist – London University, 1977 (Storia della Psicologia, Biologia, Pedagogia,Psicologia Generale, Psicopatologia Generale, Teorie della Personalità, Tipi Psicologici, Psicologia Dinamica, Psicologia della Personalità, Pratica della Psicoterapia , Psicoanalisi e Psicologia Analitica, Psicologia e Alchimia, Psicologia dell’Inconscio, Gli Archetipi e l’Inconscio collettivo, I Simboli del Sé, L’Io e L’Inconscio, La Libido, Simboli e trasformazioni, Psicologia dei Sogni, L’analisi dei Sogni, etc.);

  • Corsi di Diritto Costituzionale ed Economia Politica - Università di Napoli, 1984;

  • Workshop of Film Analysis and Script Writing - Gotham Writers Workshop New York, 2000;

  • Master in Managing Rural Development, Managing Projects and Programs (Project Cycle Management, Project Analysis and FinancialManagement skills, Stakeholder Perspectives, Monitoring and Evaluation) - London University, 2001;

  • Corsi di Storia del Teatro Antico Greco e Storia dell’Arte Medioevale- Università di Siena, 2002;

Sono padre di due figli. Parlo inglese fluentemente e mi esprimo bene in francese. Mi piace tenermi in buona forma fisica. Amo viaggiare, ascoltare la musica classica, ma anche quella jazz e quella rock di Vasco Rossi e dei grandi artisti internazionali, insieme al Teatro, al Cinema e alle altre espressioni artistiche. Inoltre, nutro un marcato interesse politico e sociale (Non partitico) di natura spiccatamente liberale.

Iscriviti alla mia newsletter
Please wait